Regolamento del Forum di Amici Animali
Pagina 1 di 1
Regolamento del Forum di Amici Animali
Cari utenti ho pubblicato il regolamento del Forum di Amici Animali, leggetelo con attenzione:
1. Comportamento
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
d) Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
In caso di infrazione alle sopraccitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dello staff.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar.
2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico? Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.
3. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati.
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.
4. Funzionalità
I titoli dei topic o delle foto devono essere rappresentativi riguardo al contenuto degli stessi, evitare pezzi di frasi non finite, puntini, asterischi, virgolette, parole incomprensibili, in caso contrario i moderatori si riserveranno il diritto di modificarli, questo per mantenere un minimo d'ordine e di chiarezza, e perché la funzione "cerca" possa sempre essere utilizzata in modo affidabile.
Le sezioni riservate a determinati gruppi di utenti (registrati, staff, soci, ecc.) devono restare tali, copia-incolla ed inoltro a terzi non sono corretti né accettati, pena il ban.
5. Bannaggio Utenti
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
b) Piena discrezione, da parte dell'amministratore, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum
e) registrazioni al sito da proxy anonimi non sono consentite, pena il ban.
6. Moderatori
Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.
7. Adozioni
Amici Animali si mette a disposizione per fare da tramite tra animali che cercano casa e case che cercano animali.
Invitiamo tutti gli utenti che intendono avvalersi del nostro aiuto, o che collaborano alla sistemazione di animali, a seguire nel limite del possibile le seguenti regole:
a) Cercare casa entro i confini ticinesi; questo sia per agevolare i controlli post-adozione sia per combattere attivamente i traffici di animali randagi, molto più frequenti e comuni di quanto possa sembrare
b) Utilizzare il modulo di adozione che potete richiederlo ad Admin.
c) Informare sempre il forum sui risvolti delle varie situazioni: segnalare tempestivamente se un animale viene adottato in modo da poter chiudere il post o eliminare la foto dall’album dei cerca-casa.
E’ importante non considerare il modulo di adozione e i controlli post-adozione come un ostacolo, bensì come un’opportunità data a tutte le parti in causa di avere qualcuno su cui contare in caso di difficoltà, a cui chiedere aiuto, o che sarà disposto a riprendere indietro con cura l’animale nel caso in cui l’inserimento nella nuova casa non dovesse funzionare.
E' severamente vietato inserire qualsiasi annuncio riguardante compra-vendita di animali, o riferito ad allevamenti (a scopo di lucro e non).
8. Signature e Avatar
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare l'amministratore per un eventuale consenso.
In caso di Infrazione:
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente all'interno della sua Signature che verrà opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verrà allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravità del suo comportamento.
9. Lo Staff e i moderatori:
prenderà seri provvedimenti per chiunque faccia del male agli animali, o si permetta di diffamare o insultare il lavoro del sito o chi ne fa parte. Il lavoro svolto è molto serio e quindi si prega un buon comportamento.
Il regolamento verrà periodicamente aggiornato, si pregano gli utenti di controllare eventuali novità. Con la registrazione si accettano tutti i punti precendenti riguardanti il regolamento del forum.
Staff Amici Animali
1. Comportamento
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
d) Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
In caso di infrazione alle sopraccitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dello staff.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar.
2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico? Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.
3. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati.
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.
4. Funzionalità
I titoli dei topic o delle foto devono essere rappresentativi riguardo al contenuto degli stessi, evitare pezzi di frasi non finite, puntini, asterischi, virgolette, parole incomprensibili, in caso contrario i moderatori si riserveranno il diritto di modificarli, questo per mantenere un minimo d'ordine e di chiarezza, e perché la funzione "cerca" possa sempre essere utilizzata in modo affidabile.
Le sezioni riservate a determinati gruppi di utenti (registrati, staff, soci, ecc.) devono restare tali, copia-incolla ed inoltro a terzi non sono corretti né accettati, pena il ban.
5. Bannaggio Utenti
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
b) Piena discrezione, da parte dell'amministratore, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum
e) registrazioni al sito da proxy anonimi non sono consentite, pena il ban.
6. Moderatori
Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.
7. Adozioni
Amici Animali si mette a disposizione per fare da tramite tra animali che cercano casa e case che cercano animali.
Invitiamo tutti gli utenti che intendono avvalersi del nostro aiuto, o che collaborano alla sistemazione di animali, a seguire nel limite del possibile le seguenti regole:
a) Cercare casa entro i confini ticinesi; questo sia per agevolare i controlli post-adozione sia per combattere attivamente i traffici di animali randagi, molto più frequenti e comuni di quanto possa sembrare
b) Utilizzare il modulo di adozione che potete richiederlo ad Admin.
c) Informare sempre il forum sui risvolti delle varie situazioni: segnalare tempestivamente se un animale viene adottato in modo da poter chiudere il post o eliminare la foto dall’album dei cerca-casa.
E’ importante non considerare il modulo di adozione e i controlli post-adozione come un ostacolo, bensì come un’opportunità data a tutte le parti in causa di avere qualcuno su cui contare in caso di difficoltà, a cui chiedere aiuto, o che sarà disposto a riprendere indietro con cura l’animale nel caso in cui l’inserimento nella nuova casa non dovesse funzionare.
E' severamente vietato inserire qualsiasi annuncio riguardante compra-vendita di animali, o riferito ad allevamenti (a scopo di lucro e non).
8. Signature e Avatar
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare l'amministratore per un eventuale consenso.
In caso di Infrazione:
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente all'interno della sua Signature che verrà opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verrà allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravità del suo comportamento.
9. Lo Staff e i moderatori:
prenderà seri provvedimenti per chiunque faccia del male agli animali, o si permetta di diffamare o insultare il lavoro del sito o chi ne fa parte. Il lavoro svolto è molto serio e quindi si prega un buon comportamento.
Il regolamento verrà periodicamente aggiornato, si pregano gli utenti di controllare eventuali novità. Con la registrazione si accettano tutti i punti precendenti riguardanti il regolamento del forum.
Staff Amici Animali
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.